Azienda Agricola Di Meo
  • Home

    CANTINA

    La moderna struttura per lavorazione delle uve, la bottaia e gli uffici.

Cantina

Costruita ed ampliata in momenti diversi, la struttura è moderna e funzionale, con impianti ed attrezzature di ultima generazione, alcuni realizzati e/o modificati su specifico progetto dell’enologo.

La lavorazione e la movimentazione dei vini è effettuata con estrema accuratezza, nel massimo rispetto del prodotto; si effettuano pressature soffici, per estrarre il più possibile la parte aromatica varietale dalle bucce, utilizzando gas inerte (principalmente azoto) per evitare ossidazioni e preservare integra la aromaticità. L’utilizzo dei solfiti è assai limitato e sono stati isolati dei lieviti specifici del Fiano e dell’Aglianico per poter connotare al meglio la varietà territoriale.

I serbatoi, tutti in puro acciaio inox, di varie capacità e con controllo della temperatura, sono utilizzati per i lunghi affinamenti dei vini bianchi della Linea Tempo.

La bottaia è stata ricavata, invece, negli antichi sotterranei della tenuta, e recentemente ristrutturata, mantenendo l’originario impianto. Qui botti, tonneau e barriques di rovere francese di Allier accolgono il Fiano e l’Aglianico destinato all’affinamento.

  • Cantina